Nelle Arti Marziali la Maestria è un punto d'arrivo ma anche di partenza per continuare ad arricchire le proprie competenze e capacità.
La Maestria nel karate si fonda su tre livelli che i giapponesi classificano come segue: "shu-ha-ri", tali step si possono illustrare e comprendere attraverso la descrizione di tre differenti livelli:
1. tecnico - fisico (shu)
2.tattico - strategico (ha)
3. psicologico - spirituale (ri)
Il primo livello comprende la completa conoscenza degli aspetti tecnici dell'arte che si pratica, tutte le sue possibili varianti; la consapevolezza e il controllo dell'intero corpo che si muove nello spazio.
Il secondo livello si realizza attraverso tutti quegli stratagemmi che permettono al praticante di applicare l'intero repertorio tecnico della disciplina: in tale livello ogni gesto, ogni tecnica a vuoto, ogni kata trova la sua giusta collocazione e contestualizzazione costante e reale.
l terzo livello è quando le tecniche e tutte le soluzioni tattiche-strategiche sono state "obliate", in tal caso l'interpretazione è del tutto libera, creativa e spontanea, senza vincoli stilistici o di forma.
In questa fase non vi è un fine, ormai tutto "avviene" senza forzatura e trucchi; non vi è pensiero e azione, non vi è vero o falso, i due elementi sono uno solo, esiste solo la verità oggettiva.